È possibile sfrattare nel periodo Covid?
La crisi provocata dall’emergenza Covid, salva l’inquilino moroso?? E’ la domanda che ci siamo posti noi tutti avvocati, all’indomani delle prime richieste di pagamento integrale dei canoni di Locazione da parte dei Locatori.
Molti Tribunali di merito, si sono nel tempo pronunciati, ma non vi è ancora, univoca corrente di pensiero giuridico, che abbia potuto consentire al locatore ed al conduttore, di trovare, ispirati dalla giurisprudenza, un comune accordo.
Vero è anche che, un primo soccorso, è stato sul punto fornito dalla relazione numero 56 del 2020, emanata dall’Ufficio del Massimario e del Ruolo della Suprema Corte di Cassazione, dalla cui lettura, si evince il “ suggerimento“ indirizzato ad ogni Giudice investito della questione, a tener conto delle conseguenze della pandemia, quale evento eccezionale, che obbliga necessariamente, a contemperare le rispettive esigenze sopravvenute.
Purtuttavia, ad onor del vero, non tutti i Tribunali hanno colto le indicazioni fornite, emettendo le sentenze più disparate. Vero è che, solo il ricorso alla corte di Cassazione, potrà fornire un valido ed univoco indirizzo sul punto.
Avv. Michele Gesualdo