ACQUISTI SU INTERNET …. RISCHIO DI COMMETTERE UN REATO?

Molto spesso al giorno d’oggi, si effettuano acquisti da privati, su piattaforme one line, divenute ormai famose. Ma si rischia davvero qualcosa? Questa è la domanda che ci ha posto un cliente, dopo aver acquistato un telefono cellulare su una delle piattaforme gratuite più note del web.

Il malcapitato, qualche settimana dopo l’acquisto, da precisarsi ad un prezzo eccessivamente veramente vantaggioso rispetto al prezzo di mercato, si è visto, dapprima bloccare la rete telefonica, e poi, notificare un Decreto di Citazione a Giudizio, con il quale gli veniva comunicato di essere imputato del reato di  “ incauto acquisto (art.712 cp.) “.

Commette infatti il suddetto reato, chiunque, senza averne prima accertata la legittima provenienza, acquista o riceve a qualsiasi titolo cose, che, per la loro qualità o per la condizione di chi le offre o per la entità del prezzo, si abbia motivo di sospettare che provengano da reato. Perché possa quindi configurarsi detto reato, non occorre essere certi della provenienza illecita del bene, ma semplicemente che, le condizioni della compravendita, possano oggettivamente destare sospetto.

Per ogni ulteriore approfondimento, vai sulla pagina contatti del sito, indica il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono. Verrai contattato da un consulente di studio per un primo consulto telefonico gratuito.

Avv. Michele Gesualdo