BOLLO AUTO … CHE FARE?
Quando si prescrive la cartella di pagamento relativa al bollo auto?
Come noto, il bollo auto si prescrive in tre anni. Questo termine si calcola a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo a quello per cui la tassa è dovuta. Pertanto, qualora il contribuente non abbia pagato il bollo, l’Ente preposto, avrà la possibilità di azionarsi per il recupero delle somme nei tre anni successivi.
La notifica della cartella esattoriale determina un allungamento del termine prescrizione? la risposta è “no” … infatti, anche l’Agenzia di Riscossione, Ente deputato al recupero dei tributi, avrà il medesimo termine per il recupero delle somme. Lo afferma la Corte di Cassazione con una sentenza a sezioni unite che ha definitivamente sgomberato il campo da dubbi in merito.
Ne consegue che, se l’Agente di Riscossione non riscuote il pagamento nei successivi tre anni dalla scadenza, il bollo non sarà più dovuto.
Per ogni ulteriore approfondimento, vai sulla pagina contatti del sito, indica il tuo indirizzo e-mail o il tuo numero di telefono. Verrai contattato da un consulente di studio per un primo consulto telefonico gratuito.
Avv. Michele Gesualdo